giovedì 14 settembre 2017

XX Edizione Cous Cous Fest - San Vito Lo Capo dal 15 al 24 settembre 2017

Dal 15 al 24 settembre, nella splendida cornice di San Vito Lo Capo, famoso per la sua spiaggia dorata e il suo mare cristallino, si svolgerà la XX Edizione del Cous Cous Fest, rassegna internazionale ed enogastronomica del Mediterraneo. Quest’anno il festival celebra il suo ventennale con un programma denso di eventi ed ospiti nazionali ed internazionali. Dieci giorni da vivere intensamente tra avvincenti gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show, concerti in Piazza Santuario o in spiaggia, talk show e momenti di approfondimento. Protagonista indiscusso della manifestazione è il cous cous, alimento costituito da granelli di semola cotti a vapore, nato tra le dune del Maghreb, con molta probabilità importato in Sicilia dai pescatori che si recavano in Tunisia. Il piatto è ormai diventato simbolo di pace, apertura e contaminazione tra civiltà, religioni e culture diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione. I Paesi in gara della XX Edizione saranno: Italia, Angola, Costa d'Avorio, Francia, Israele, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia.
Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgerà il Campionato italiano di Bia CousCous, la prima delle due gare gastronomiche, che vede sfidarsi sei chef italiani, selezionati attraverso un contest nazionale, per aggiudicarsi il titolo di Miglior chef italiano 2017 e rappresentare l’Italia al Campionato del mondo di cous cous.
Tra giovedì 21 e sabato 23 settembre saranno in gara gli chef di dieci Paesi del mondo con il Campionato del mondo di cous cous. Spetterà a due giurie il difficile compito di premiare il Miglior cous cous 2017: una tecnica, presieduta da Joe Bastianich, ed una popolare, formata dai visitatori della manifestazione.
Le occasioni per assaggiare il cous cous, durante i dieci giorni della rassegna, non mancheranno. Ci saranno le ricette proposte nelle “Case del cous cous”, i punti di degustazione sparsi per San Vito Lo Capo, a cui quest’anno se ne aggiunge uno nel centro del paese dedicato alle ricette della tradizione locale.
Per gustare le ricette d’autore sarà possibile, invece, partecipare ai cooking show con i più prestigiosi protagonisti della cucina italiana ed internazionale.
Infine, i più golosi all’expo village avranno l’opportunità di assaggiare i dolci della tradizione siciliana.

Al Cous Cous Fest ci sarà spazio anche per la buona musica. Tanti infatti i concerti gratuiti in cartellone:
15 settembre Jarabe De Palo;
18 settembre Mario Venuti;
19 settembre Niccolò Fabi;
20 settembre Fabrizio Moro;
21 settembre Samuel;
22 settembre Francesco Gabbani;
23 settembre Dj Set Mario Fargetta.

Fonti
www.couscousfest.it
www.sanvitoweb.com
www.siciliainfesta.com

Contattateci e organizzeremo per voi un meraviglioso ecotour e viaggio su misura in Sicilia per scoprire San Vito Lo Capo (Trapani).

www.unaltrasicilia.com
info/booking: booking@unaltrasicilia.com

Un'Altra Sicilia, Un Altro Viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento