venerdì 9 settembre 2016

Le zeppole di riso

Le zeppole o crispelle di riso (in siciliano zippuli o crispeddi di risu) sono dei tipici dolci fritti catanesi,  a base di riso e miele.
Secondo alcuni antichi testi di cronisti catanesi, pare che a realizzare per prime questo dolce siano state le monache benedettine del monastero di Catania nel Cinquecento, proprio per questo motivo le zeppole vengono a volte chiamate benedettine.
Un tempo preparate esclusivamente il 19 marzo, in occasione della festa del papà, le zeppole sono oggi un tipico dolce della domenica.

Durante l’Ottobrata Zafferanese, importante evento fieristico che si svolge tutte le domeniche di ottobre a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, sarà possibile degustare le zeppole accompagnate dall’ottimo miele locale e  tantissimi altri dolci (gli sciatori, le paste di mandorla, le foglie da tè).





Zeppole di riso

Ingredienti per 8 persone

500 g di riso
250 g di farina
30 g di lievito di birra
½ l di latte
½ l di acqua
sale
la scorza grattugiata di 3 arance
cannella in polvere
miele qb
Zucchero a velo
Olio per friggere

In una pentola portate ad ebollizione il latte con l’acqua, salate, aggiungete il riso e fatelo cuocere a fiamma bassa. Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Quindi disponetelo in un piano da lavoro e impastatelo con la farina e il lievito sciolto in poco latte tiepido. Aggiungete la scorza grattugiata delle arance, impastate e fate lievitare per circa 3 ore. Trascorso questo tempo ricavate con la lama di un coltello le zeppole della grossezza di un dito e friggetele in abbondante olio caldo. Fatele dorare, rigirandole spesso,  e mettetele a sgocciolare su carta assorbente. Quando saranno pronte sistematele in un piatto da portata, irroratele con il miele diluito con un pò d’acqua calda, spolverizzatele con un pizzico di cannella, zucchero a velo e servite.





Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Un’Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento