mercoledì 24 agosto 2016

La Festa di San Giovanni Battista a Ragusa



La festa in onore di San Giovanni Battista, patrono della città e della Diocesi di Ragusa, si celebra  il 29 agosto, giorno del suo martirio. I festeggiamenti hanno inizio il 19 agosto con l’apertura della nicchia del Santo e la traslazione del simulacro nel transetto sinistro della Chiesa, per la venerazione dei fedeli.  Le tre processioni del 27, 28 e 29 agosto richiamano numerosissime presenze, tra cittadini, devoti e turisti. Il giorno 27 la statua di San Giovanni riabbraccia i Suoi devoti per le vie della città fino all’arrivo in una parrocchia che Lo ospiterà per un giorno con canti, liturgie, veglie di preghiera, per poi ritornare in Cattedrale la sera del 28.
Il 29 agosto è la principale festa di popolo, con la città che si stringe intorno al suo Santo con una lunghissima processione di ceri, la cui tradizione potrebbe essere riconducibile alla luminaria che aveva luogo durante il XVII secolo ad Ibla. I grossi ceri vengono portati con grande devozione dai fedeli scalzi o con indumento rosso in segno di un voto o grazia ricevuta. Essi percorrono le vie del centro storico insieme all’Arca Santa, precedendo la statua che Carmelo Licitra consegnò nel 1861 alla fervida devozione del popolo ragusano, prendendo il posto di quella antica. San Giovanni è rappresentato nell’atto di ammonire i vizi e la corruzione di Erode, ma è comunque un’ammonizione rivolta ad ognuno di noi. La bellezza viva e tangibile di questa statua, che sembra fatta di carne anziché di legno, scuote le coscienze per sposare la causa della giustizia e della verità. La statua del santo viene portata in processione al grido di “Patronu Viva”, accompagnata dalla banda musicale, per le strade di Ragusa. Concluderà la festa un incantevole spettacolo pirotecnico.
Numerose sono le manifestazioni culturali e artistiche che hanno luogo in città sino alla conclusione dei festeggiamenti: la rassegna teatrale Mons. Pennisi, che ha luogo nella splendida Piazza San Giovanni;  il Raduno del Cavallo Ibleo, la mattina del 28 agosto; gli eventi culturali Artisti Iblei per San Giovanni -Collettiva di sculture - Collettiva di giovani talenti ragusani - Sangiovart Photocontest, che si svolgono a Palazzo Garofalo dal 21 al 30 agosto.

www.unaltrasicilia.com
info/booking: info@unaltrasicilia.com

Un'Altra Sicilia, Un Altro Viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento