venerdì 5 agosto 2016

Granita siciliana al limone

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, caratteristico della Sicilia. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (di solito mandorla, pistacchio, caffè o cacao). Le origini della granita vengono  fatte risalire alla dominazione araba in Sicilia. Gli arabi portarono con sé la ricetta dello sherbet, un succo di frutta aromatizzato con acqua di rose e poi ghiacciato. Anticamente si preparava usando la neve raccolta sull’Etna o sugli altri monti siciliani (Nebrodi, Peloritani, Iblei), immagazzinandola nelle apposite neviere in pietra, all’interno di grotte naturali per conservare una temperatura fresca. La granita è la colazione tipica dei siciliani: dissetante e digestiva, è  l’ideale per contrastare la calura estiva. Tradizionalmente va accompagnata con la brioscia siciliana preparata con pasta lievitata all'uovo e dalla forma a base semisferica sormontata da una pallina. Molto diffusi nella zona del catanese il gusto al pistacchio di Bronte, alla mandorla e i gusti alla frutta: limone, gelsi neri, pesca, fragola e mandarino. A Messina e nelle Eolie, la scelta di gusti è simile a quella catanese, cambia la composizione: più dolciastra la granita messinese, invece più tendente all'aspro quella catanese. In provincia di Ragusa, in particolare nel modicano, è caratteristica la granita di mandorla abbrustolita, mentre tipica della cucina trapanese è la granita di gelsomino.



Granita al limone

Ingredienti per 4 persone
500 g di succo di limone
500 ml di acqua
250 g di zucchero semolato

Versate in un pentolino l’acqua, portatela a bollore e aggiungete lo zucchero semolato. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.  Tagliate i limoni a metà, spremeteli con lo spremiagrumi e filtrate il succo, con l’aiuto del colino. Incorporate il succo di limone così ottenuto, allo sciroppo ormai freddo e mescolate con la frusta a mano. Trasferite il liquido in un contenitore di plastica o di metallo, e mettete nel freezer. Mescolate con un cucchiaio d’acciaio, dopo circa 1 ora, quando si saranno formati tanti cristalli di ghiaccio, e rimettete nel freezer mescolando ancora, per altre due-tre volte. Ottenuta la granita della consistenza desiderata, servitela in alti bicchieri cilindrici o in coppe.

Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Un’Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento