giovedì 13 novembre 2014

Natale a Catania 2014

Natale a Catania 2014. Un ricco calendario di iniziative per le festività. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccini, presepi in mostra nelle chiese etnee, mercatini natalizi.
Il giorno 8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione, compatrona della città, le celebrazione nella Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata.Come in molte città la Festa dedicata alla Madonna Immacolata segna l'inizo delle festività natalizie, così è anche a Catania che con questa festa, dedicata alla compatrona della città, dà inizio ai riti pre-natalizi. 
La festa si svolge nel Santuario di San Francesco d'Assissi all'Immacolata, che custodisce un artistico simulacro settecentesco della Madonna ed è preceduta dalla "dodicina", durante la quale molti fedeli si recano al Santuario. 
La processione dell'8 dicembre, che vede protagonisti fedeli, confraternite e alte cariche della città, si snoda per il centro storico, sostando dinanzi la chiesa di San Benedetto, per il tradizionale "canto delle suore" e ancora davanti la cattedrale per qualche momento di preghiera. Quindi la statua, seguita dal corteo processionale, fà rientro in Santuario dove rimarrà disposta di lato all'altare maggiore fino al giorno dell'Ottava, in cui il simulacro sul fercolo verrà ricollocato nella sua cappella nella navata laterale destra.

Nessun commento:

Posta un commento