giovedì 29 novembre 2012

Busiate al pesto trapanese

Le busiate sono un formato di pasta molto diffuso in Sicilia, realizzato con semola di grano duro ed acqua, la forma viene realizzata con un ferro da calza. Possono essere sostituiti con i bucatini. Questo è un primo piatto molto semplice da realizzare, in dialetto pasta cull’agghia, all’aglio, proprio perchè qui il sapore dell’aglio predomina sugli altri. E’ importante, quindi, che l’aglio sia buono, piccolo. 
Ingredienti
·    500 g di busiate
·    500 g di pomodori da salsa
·    20 foglie di basilico
·    3 spicchi d’aglio
·    50 g di mandorle
·    100 g di pecorino siciliano grattugiato
·    olio extravergine d'oliva
·    sale
Procedimento
Sbucciare i pomodori, privarli dai semi. Pestarli nel mortaio. Versarli in una terrina, pulire il mortaio e pestarvi gli spicchi d'aglio con il basilico e le mandorle, aggiungendo a filo l'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere il pecorino ed amalgamare bene. Trasferire in un piatto da portata ed unire i pomodori, mescolare. 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla e condire con il pesto, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamare bene e servire la pasta calda.
Spolverare sopra una manciata di mandorle  tritate abbrustolite al forno e tritate.
Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Nessun commento:

Posta un commento